• AFFITTI ESTIVI - APPARTAMENTI E CASE VACANZA - GIUGNO - LUGLIO - AGOSTO - IN ABRUZZO - PREZZI ECONOMICI
  • APPARTAMENTI VACANZE - MONOLOCALE - BILOCALE - TRILOCALE - QUADRILOCALE.- SILVI - MONTESILVANO E PESCARA
  • SILVI MARINA (TE), BANDIERA BLU 2024 - MARE IDEALE PER BAMBINI E SPIAGGE ATTREZZATE.- VACANZE ECONOMICHE ABRUZZO
  • MONTESILVANO (PE) - CASE VACANZE DA PRIVATI - AFFITTI ESTIVI - APPARTAMENTI - AFFITTI SETTIMANALI - ABRUZZO

CERCA IMMOBILI

Affitto Case Vacanza Da Privati - Last Minute - Prezzi Economici - Senza Costi Aggiuntivi

 

Silvi Marina Last Minute - Estate 2025

 

offerte di case Vacanze al Mare a Silvi Marina per l'estate 2025 , Bilocali e trilocali al mare, case private a Silvi MarinaMontesilvano e Pescara: scegli le soluzioni di affitto più adatta alle tue esigenze.

Le offerte sono corredate di descrizioni accurate e foto dell'alloggio scelto con diverse informazioni a riguardo parcheggio, aria condizionata, giardino e piscina , distanza dal mare.

Allora che aspetti? Approfittane! scegli con noi la tua offerta di casa in affitto per le tue vacanze in Abruzzo.

Per vedere le nostre offerte Last minutevisita il seguente link:

 OFFERTE LAST MINUTE SILVI MARINA   

 

 

 

 

Silvi Marina Bandiera Bllu 2022 

 

Anche quest'anno, la “Bandiera Blu” torna nel Comune di Silvi. Il prestigioso vessillo internazionale, assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education -Fondazione per l’Educazione Ambientale), torna sventolare nel Comune di Silvi, e su tutto i 7 Km di costa.

Il conferimento del celebre simbolo è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità, le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale e viene assegnata secondo 33 criteri che vengono periodicamente aggiornati. La classifica è stata stilata sulla base di parametri che tengono conto della pulizia del mare e delle spiagge, della presenza di spiagge libere, della pulizia dei fondali, della presenza di servizi per disabili oltre alla qualità dell’accoglienza e della sostenibilità turistica.

La Bandiera Blu non è soltanto un simbolo, per quanto prestigioso ed importante. Rappresenta un importante biglietto da visita della Città di Silvi e della sua complessiva offerta turistica.

 

 

Eventi e Sagre a Silvi Marina 2025

eventi-sagre-silvi-teramo

 

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel Comune di Silvi Marina e nella Provincia di Teramo

 

"Zelig" con Gabriele Cirilli dal  al  a Silvi Marina (TE)

 

"Zelig" il  a Silvi Marina (TE)

 

Festa di Santa Margherita nel mese di luglio a Atri (TE)

 

Festa di San Giacomo nel mese di luglio a Atri (TE)

 

Pinta tra i Dipinti dal 18 al 21 luglio a Atri (TE)

 

Notte bianca (agosto)

La Notte Bianca a Silvi Marina si svolge tipicamente nelle prime settimane di agosto, da anni tale evento raccoglie folle di visitatori composte da turisti e persone residenti nella regione. Grazie all'isola pedonale il grande lungomare di Silvi si riempie come un fiume in piena e sempre di essere al carnevale di Rio. La notte bianca è animata dai mercatini, balli, artisti di strada, sfilate di moda, musica e concerti dal vivo con artisti di calibro. È bello perdersi nella miriade di eventi di questa grande festa e poi essere attratti dalle note del concerto del proprio artista preferito. Un evento da non perdere e da vivere fino all'alba accompagnando il sorgere del sole e gustando un paio di cornetti caldi 

 

Festival Internazionale della Canzone d’Autore (luglio/agosto)

Il festival dura 4 giorni e si svolge tipicamente a cavallo tra luglio ed agosto. Come in tutti i festival della canzone che si rispettino cantanti e principalmente cantautori di buona fama si sfideranno a colpi di nota; inoltre anche il livello degli artisti ospiti è di buon livello. Il Festival nasce e prende spunto dal forte legame che Silvi Marina ha con il noto paroliere ed autore Mogol (Giulio Rapetti) cittadino onorario ormani da diversi anni. Non tutti sanno che la celebre Canzone del sole fu scritta da Mogol pensando a Silvi Marina ed alle vacanze trascorse da ragazzo con la famiglia nella località abruzzese.

 

 

Cosa vedere a Silvi Marina

panorama-spiaggia-silvi

Storia e turismo

Il comune di Silvi Marina è situato nella regione Abruzzo in provincia di Teramo, e conta circa 16.000 abitanti. Anticamente la città si chiamava "Silva", in riferimento all'abbondanza di vegetazione nella zona. I primi insediamenti si hanno a partire dall'epoca romana con il Municipium di Atri, che dominò la città di Silvi sino al 1833. Lo sviluppo della Marina di Silvi cominciò solo a metà '800 con le numerose famiglie di pescatori. Il 28 giugno si celebra la festa patronale in onore di San Leone.

Da Visitare a Silvi Marina

Oltre alle bellissime spiagge di Silvi Marina si può passeggiare nel borgo medievale di Silvi Alta, che era l'antica Castrum Silvi. Da quì si può godere uno splendido panorama verso il Gran Sasso. Quì troviamo anche la Cattedrale di San Salvatore, dell'XI sec., con torre campanaria del '700 e affreschi del XII sec. Consigliamo inoltre un'escursione verso la costa dove si trovano alcune ville dell'800. Nelle colline è invece possibile ammirare ancora qualche pianta di liquirizia.

 

 Monumenti ed edifici storici 

spiaggia-silvi-torre-cerranoL’Antico Porto di Adria, si trova proprio sotto la Torre del Cerrano, tra Silvi Marina e Pineto. Probabilmente di epoca antica, il porto in età romana aveva una posizione strategica essendo collocato in prossimità della via Cecilia, una diramazione della Salaria che collegava Roma con l’Adriatico. Il Porto si presenta ricco di reperti archeologici, dalla fornace, tombe, anfore e mosaici, rinvenute in località Colle Stella, Castelluccio e Colle Cretone nei pressi della Torre omonima; molti resti sono ancora oggi visibili sulla battigia. Torre di Cerrano La Torre di Cerrano indica e definisce il limite balneare di Silvi Marina. La torre, per secoli appartenuta a Silvi, era un'antica fortezza cinquecentesca, che serviva per difendere il ducato degli Acquaviva dall'invasione dei pirati Turchi e Saraceni. La costruzione originale risale al Cinquecento: è formata da un massiccio torrione a base quadrata in laterizio. Area Marina Protetta Torre Del Cerrano L’area marina Protetta Torre del Cerrano si trova tra i comuni di Silvi Marina e Pineto. Si estende fino a 3 miglia nautiche dalla costa e si sviluppa per 7 km dei quali 2,5 km di duna sabbiosa lungo la riva, dalla foce del torrente Calvano. Di grande importanza, la Pineta, che crea un microclima particolarmente favorevole durante la stagione estiva e che contiene all'interno anche elementi di alta valenza naturalistica. Pineto deve il suonome proprio alla Pineta. La varietà tipica è il Pino d’Aleppo.

 

chiesa-s-salvatore-silvi

Chiesa di San Salvatore

La Chiesa di San Salvatore è un edificio molto antico, costruito nel 1100 in onore del primo protettore di Silvi. Si trova nella zona di Silvi Alta, la parte storica del comune abruzzese. L'interno è in forme barocche e ad una navata: si segnalano in particolare il busto ligneo del protettore San Leone. Del passato medievale rimangono le due acquasantiere, realizzate con elementi di spoglio di un antico tempio romano, e il lacerto di affresco raffigurante molto probabilmente Santa Caterina d'Alessandria, della metà del Duecento.

 Silvi Alta

silvi-altaSilvi Alta è la parte più antica di Silvi Marina, ovvero il suo centro storico. Nasce nell'Alto Medioevo ed è stata fondata da alcuni pescatori, che si spostarono dalle coste in basso (l’attuale Silvi Marina), al colle soprastante per sfuggire e avere maggior difesa dagli attacchi dei Saraceni. Tra gli edifici di maggior pregio la Chiesa di San Salvatore e la Chiesa della Madonna dello Splendore. Si trova a 243 metri sul livello del mare.

silviSilvi è definita “la perla dell’Adriatico” per la sua unicità, che la contraddistingue dalle altre località situate sulla costa Adriatica.

Situata ai piedi delle colline di Città Sant’Angelo ed Atri, Silvi è una stazione balneare, con un arenile lungo 6 chilometri che parte dalla torre di Cerrano fino al Fiume Piomba. Come molte altre località abruzzesi che si affacciano sull’Adriatico gode di un mare con fondali bassi e sabbiosi. Adatta per un turismo familiare.

Tradizioni Popololari - Silvi

Tradizioni Popololari - Silvi Lu Ciancialonetradizioni-popolari-silvi-lu-ciancialone

Una tradizione nata nel XVI secolo, legata alle terribili vicende dei predoni turchi, è quella del "Ciancialone". Si festeggia l'ultima domenica di maggio nella frazione Silvi Paese (o chiamata anche Belvedere di Silvi) e impegna tutto il paese nell'allestimento di un grosso cilindro costituito di canne legate tra loro, alto fino a dieci metri.Fissato verticalmente nella piazza principale e acceso, richiama attorno una folla festante che danza e fa baldoria fino ad esaurimento del ciancialone.

La tradizione è legata a una leggenda ambientata intorno al XIV secolo. All'epoca i Turchi sbarcarono nel porticciolo del Cerrano (l'antico porto di Atri e Silvi) e, dopo avere saccheggiato tutto quello che di utile c'era, si diressero verso la località di Silvi. Tutta la popolazione fu chiamata a difendere la città, allorché un giovane coraggioso di nome Leone scese dalla collina con una fiaccola in mano e li affrontò. Avviandosi, quella fiaccola miracolosamente emanò una luce sempre più intensa, tanto che gli invasori credettero che un intero esercito fosse lì ad aspettarli. Per paura di perdere il bottino già conquistato, si ritirarono.

Mappa Silvi Marina e Cartina Geografica Abruzzo

silvi-mappa-cartina-geografica-abruzzo

Silvi Marina bella Cittadina Balneare della Riviera Adriatica Abruzzese, situata a 10 km da Pescara ed a 150 da Roma. Arrivare a Silvi Marina è semplice. In Autostrada in Treno o in Aereo il viaggio è sempre agevole e piacevole. Ampia e capillare è anche la rete stradale e ferroviaria interna, che consente trasferimenti da una località alla'altra in tempi brevi. Silvi Marina dispone di una stazione FFSS i caselli dell'autostrada A14 più vicini sono quelli di Atri Pineto e di Pescara Nord Città Sant'Angelo (uscita consigliata) siamo a 2 km dal casello (Pescara Nord).

Qui vi presentiamo una raccolta di mappe di Silvi e della nostra Regione Abruzzo.

Utilizzo dei cookies

Questo sito utilizza solo cookies tecnici. Per saperne di più